Descrizione Progetto

Progetto Co-VITutelA

Il progetto è sviluppato mediante la raccolta di somme di denaro costituite da liberalità, donazioni, erogazioni liberali, etc., da versare in forma diretta o mediante accredito postale all’Associazione di promozione sociale “VITutelA APS”, avente sede legale in Napoli alla via S. Ferrara, 24, cap 80124, C.F.: 95280320631, intestataria del seguente conto corrente postale: “VITUTELA APS”, Ufficio postale Napoli Centro – piazza Matteotti 2 – 80133 Napoli, IBAN IT23L0760103400001048553026, C/C 1048553026, nonché di beni alimentari di prima necessità.

Le somme di cui sopra potranno essere versate da dipendenti pubblici e privati, da soggetti fisici e giuridici pubblici o privati, da Associazioni, Enti, Società, Consorzi, Aziende Speciali, etc..

L’Associazione provvederà a destinare le somme di denaro ed i beni alimentari di prima necessità raccolti nel sostegno di politiche e di azioni di contenimento e/o di contrasto alla pandemia generata dal virus Covid-19.

0
Totale Donazioni
N.0
Donatori
ASSOCIATI

Il Coronavirus

I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS).

I Coronavirus sono stati identificati a metà degli anni ’60 e sono noti per infettare l’uomo ed alcuni animali (inclusi uccelli e mammiferi). Le cellule bersaglio primarie sono quelle epiteliali del tratto respiratorio e gastrointestinale.

Ad oggi, sette Coronavirus hanno dimostrato di essere in grado di infettare l’uomo:

  • Coronavirus umani comuni: HCoV-OC43 e HCoV-HKU1 (Betacoronavirus)e HCoV-229E e HCoV-NL63 (Alphacoronavirus); essi possono causare raffreddori comuni ma anche gravi infezioni del tratto respiratorio inferiore
  • Altri Coronavirus umani (Betacoronavirus): SARS-CoV, MERS-CoV e 2019-nCoV (ora denominato SARS-CoV-2).

Un nuovo Coronavirus (nCoV) è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo. In particolare quello denominato SARS-CoV-2 (precedentemente 2019-nCoV), non è mai stato identificato prima di essere segnalato a Wuhan, Cina, a dicembre 2019.

La malattia provocata dal nuovo Coronavirus ha un nome: “COVID-19” (dove “CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease e “19” indica l’anno in cui si è manifestata).

Il coronavirus colpisce principalmente il tratto respiratorio inferiore e provoca una serie di sintomi descritti come simil-influenzali, tra cui febbre, tosse, respiro corto, dolore ai muscoli, stanchezza e disturbi gastrointestinali quali la diarrea; nei casi più gravi può verificarsi una polmonite, una sindrome da distress respiratorio acuto, sepsi e shock settico, fino ad arrivare al decesso del paziente. Il trattamento della malattia consiste in genere nel gestire i sintomi clinici poiché, a marzo 2020, non è stato trovato alcun rimedio efficace; tuttavia, sono allo studio alcuni farmaci, tra cui alcuni antivirali, già impiegati con altri agenti patogeni.

Le somme ed i beni raccolti e la loro destinazione saranno oggetto di rendicontazione al Comandante della Polizia Municipale di Napoli, così come stabilito dal Consiglio Direttivo.

DESTINATARI

Le somme di denaro raccolte saranno destinate all’attuazione dei seguenti progetti:

1)        Acquisto diretto o donazione pecuniaria vincolata, da destinare all’AORN Ospedale dei Colli Cotugno, per l’acquisto di ventilatori polmonari e/o caschi C-PAP o di diversi strumenti di diagnostica e/o analisi per la  ricerca e/o il contrasto al SARS-CoV-2;

2)        Acquisto e distribuzione di alimenti da destinare a famiglie indigenti, individuate attraverso Enti Religiosi (Parrocchie, Chiese, Associazioni religiose). Per detto progetto l’Associazione VITutelA potrà avvalersi della collaborazione di ulteriori Associazioni del Terzo Settore.

TORNA INDIETRO

FAI PARTE DEL CAMBIAMENTO CON NOI

Finché persistono la povertà, la disparità di ingiustizia, nessuno di noi può veramente riposare. Non ci vuole molto per cambiare una vita, mettiti in contatto oggi con noi e inizia a fare la differenza.

PROGETTI
ASSOCIATI